Cursal: Innovazione e Sostenibilità per un Futuro Green
Da sempre, Cursal crede in un modello di sviluppo ecosostenibile. Lavoriamo ogni giorno per ridurre sprechi, ottimizzare risorse ed eliminare l’impatto ambientale superfluo. Il nostro impegno nella green economy ci permette di operare con processi produttivi efficienti, valorizzare gli ecosistemi e utilizzare energia pulita e rinnovabile per garantire un futuro più sostenibile.
Le Nostre Scelte Concrete:
Produzione interna di energia rinnovabile
il 93% dell’energia che utilizziamo proviene dal nostro impianto fotovoltaico, abbattendo la dipendenza dalle fonti fossili e riducendo le emissioni di CO₂.
Energia certificata 100% rinnovabile
Acquistiamo esclusivamente energia da fornitori che utilizzano fonti idroelettriche, eoliche e solari.
Recuperiamo oltre il 75% degli imballaggi ricevuti, riutilizzandoli e riducendo drasticamente i rifiuti industriali.
Collaboriamo con aziende certificate che utilizzano processi eco-compatibili, minimizzando l’impatto ambientale.
Gestione intelligente dei rifiuti
Suddividiamo gli scarti in 12 categorie, destinandoli al recupero e al riuso. Materiali come legno, rame, alluminio, carta, plastica, batterie, lampade, oli esausti e calcinacci vengono rivenduti per il recupero di materia prima, riducendo il volume di rifiuti destinati alle discariche.
Già dal 2013 abbiamo iniziato a sostituire il nostro sistema di illuminazione con LED a basso consumo. Oggi siamo al 50% e puntiamo al 100% entro i prossimi anni..
La nostra tecnologia permette di ridurre al minimo il rumore, migliorando il comfort dei lavoratori senza obbligo di protezioni acustiche.
Tutti gli spazi di lavoro sono climatizzati sfruttando esclusivamente l’energia pulita prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.
Supportiamo attività sportive e discipline locali che non hanno impatto sull’ambiente, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile.o, rame, alluminio, carta, plastica, batterie, lampade, oli esausti e calcinacci vengono rivenduti per il recupero di materia prima, riducendo il volume di rifiuti destinati alle discariche.
Stop alla plastica! Da più di 10 anni offriamo ai nostri dipendenti acqua filtrata, raffreddata e gassata, eliminando le bottiglie di plastica e incentivando l’uso di borracce riutilizzabili.
Uno spazio di lavoro accogliente
La nostra mensa interna, situata in un caldo chalet di legno, crea un ambiente confortevole e familiare per il benessere di tutti i collaboratori.
Grazie all’uso di raggi UVC e ozono, garantiamo un’igienizzazione efficace senza ricorrere a sostanze chimiche nocive.
Ridurre lo spreco di legno, proteggere i boschi
Sin dal 1983, Cursal è stata pioniera nell’ottimizzazione del taglio del legno, progettando macchinari che massimizzano il rendimento delle materie prime, riducendo lo scarto tra il 3% e il 15% a seconda dell’applicazione.
Welfare Aziendale e Supporto alle Comunità Locali
Da anni, Cursal promuove il welfare aziendale utilizzando una piattaforma integrata che eroga servizi su misura per i propri dipendenti, coprendo salute, benessere, formazione e mobilità sostenibile. Inoltre, la piattaforma supporta le attività locali, rafforzando i legami con il territorio e contribuendo alla crescita delle piccole imprese e delle realtà della comunità.
Le aziende più attente all’efficienza e all’ambiente scelgono Cursal per macchinari ad alte prestazioni, tecnologicamente avanzati e rispettosi delle risorse naturali.
© 2025 Cursal. Tutti i diritti riservati.