TRONCATRICE OTTIMIZZATRICE A RULLI – TROA LAMA Ø 550
TRAZIONE A RULLI: L’ANELLO FORTE IN SEGHERIA, IN LINEA CON SEGATRONCHI E MULTILAME
Le serie TROA e TROE sono soluzioni avanzate per la troncatura automatica e ottimizzata, ideali per il settore della segheria.
Grazie a quasi 50 anni di esperienza, Cursal ha sviluppato questa serie per competere in velocità, con le più rapide segatronchi anche bidirezionali, riducendo i cicli di lavorazione, ottimizzando la gestione dei materiali e minimizzando gli scarti.
Le principali caratteristiche di queste macchine sono il sistema di traino con rulli e ruote nitrurate, ciascuno con pressione indipendente.
Progettate per resistere alle condizioni più gravose, come la lavorazione di legni duri, bagnati o ghiacciati e anche per tavole essicate, imbarcate e con crepe longitudinali sull’intera lunghezza, le TROA e TROE sono costruite con una struttura che si adatta a queste problematiche, garantendo affidabilità a lungo termine.
Il sistema di trazione a rulli e ruote dentate è un punto di forza di queste macchine.
A differenza di altre soluzioni come il posizionamento a spinta, la trazione a rulli con CNC assicura una velocità superiore anche con materiali complessi, mantenendo la continuità operativa.
Le macchine sono dotate di una struttura in carpenteria pesante, saldata e lavorata a CNC.
I componenti anti-usura sono facilmente ispezionabili, assicurando una manutenzione semplice e duratura.
Le TROA e TROE hanno avanzamenti rapidi, motori Brushless.
L’avanzamento è garantito fino a 110/120 m/ min, mentre i motori lama autofrenanti da 15 a 20 HP assicurano un taglio preciso e potente dotato di ciclo automatico di snervatura per tavole con tensioni negative che bloccherebbero anche le potenze massime (una soluzione Cursal unica).
Per completare la linea, molti clienti integrano le troncatrici taglia refili TRVL, che rappresentano la scelta ideale per trasformare gli ingombranti refili provenienti dal multilame, in legna da ardere pronta per l’utilizzatore finale.
TROA e TROE sono progettate per offrire prestazioni costanti, sicurezza e resistenza, diventando un punto di riferimento per le segherie moderne che richiedono macchine robuste e performanti.
TROA TOTALMENTE AUTOMATICA PER TAGLI SEQUENZIALI DI MISURE
TROA – Efficienza funzionale – Taglio A Misura – Alta Velocità – Continuità
La linea TROA è ideale per chi deve tagliare grandi volumi rapidamente, mantenendo alte prestazioni e continuità operativa.
Con una capacità di 22 tagli al minuto, è perfetta per lavorare legno di ogni tipo, anche nelle condizioni più gravose.
Disponibile in diverse configurazioni, la serie TROA è adatta a molteplici applicazioni industriali, dal legno per arredo massello a semilavorati per imballaggi e pallet.
TROA 550-160-800 HS – Specialista dell’imballaggio pesante e pretaglio
multilame
Ideale per tavole non refilate e materiali irregolari, questa versione affronta spessori fino a 155 mm con movimentazione variabile che garantisce precisione anche a 110 m/min.
Punti forti:
Perfetta per linee di segatronchi, multilame o giuntatrici.
Gestione troncatura tramite touch-screen CN con taglio a programma per inizio tavola e ottimizzazione finale per sfruttare al massino le tavole con lunghezze differenti.
Espulsione automatica degli scarti e rilevamento tavole inclinate.
Personalizzabile con USB/Ethernet, salvataggio dati Excel e cicli programmabili
TROA 550-110-1000 – Eccellenza su legni difficili
Ideale per legni duri come rovere, faggio e teak, combina affidabilità e versatilità. Con regolazione motorizzata del carro superiore e corsa lama di 125 mm, permette di lavorare su una vasta gamma di spessori e larghezze oltre il metro.
Con queste tavole, le 18 ruote di pressione indipendenti e parzialmente motorizzate a CNC, sono indispensabili per evitare errori di traino specialmente se le tavole sono divise da crepe longitudinali.
L’interfaccia intuitiva gestisce fino a 15 programmi di taglio, ciascuno con 90 lunghezze personalizzabili.
Applicazioni principali:
– componenti per arredo massiccio
– semilavorati per incastri e giunzioni
– soluzioni ibride con movimentazione manuale e automatica